Cambiamenti osservati sul lavoro
Qui di seguito, presentiamo un elenco degli indizi che possono far pensare a un consumo problematico di alcol. Essi si basano sull’osservazione ripetuta di fatti relativi al cambiamento del comportamento al lavoro, che può anche essere dovuto a causa di difficoltà personali, familiari, di salute, oppure in caso di sovraccarico o di malessere sul posto di lavoro. Tutti questi fattori obbligano il quadro ad affrontare la situazione basandosi unicamente sui fatti relativi alle prestazioni, alle mansioni e ai comportamenti che ci si aspetta sul posto di lavoro. Non è compito del quadro tentare di diagnosticare un’eventuale dipendenza, solo un medico o un altro professionista del settore sanitario può farlo.
Gli indizi e i segni di cambiamento o di inefficienza possono essere classificati in quattro categorie:
- Assenze ingiustificate
- Più assenze immotivate di breve durata durante la giornata
- Pause prolungate
- Ritardi
- Partenze anticipate
- Mancanza di puntualità
- Deterioramento della qualità
- Calo delle prestazioni
- Errori
- Dimenticanze
- Aumento degli infortuni o degli incidenti
- Mancato rispetto delle scadenze
- Lamentele dei colleghi
- Lamentele dei clienti
- Reticenza o difficoltà a seguire le istruzioni
- Calo palese della concentrazione
- Frequenti cambiamenti d’umore
- Irascibilità
- Nervosismo
- Euforia
- Ripiegamento su sé stessi
- Segni fisici
- Tremore delle mani
- Titubanze
- Isolamento dai colleghi
- Elusione del contatto con i responsabili gerarchici
- Mancanza di cooperazione
- Consumo di bevande alcoliche nonostante il divieto
- Calo dell’interesse e della motivazione
- Alito alcolico all’inizio della giornata
- Igiene personale trascurata
- Abbigliamento trasandato
Come già detto sopra, questi presunti indizi non provano per forza l’esistenza di un problema di alcol ma, poiché l’apparenza e l’aspetto fisico sono importanti in molte professioni, queste osservazioni possono essere messe in relazione con il lavoro. Per questo, se un collaboratore che intrattiene frequenti contatti con i clienti ha un alito alcolico, è legittimo che il superiore gerarchico gliene parli in un colloquio.
L’elenco non è esaustivo e non serve a concludere che una persona beva o sia alcoldipendente ma, con l’accumulo di cambiamenti osservati su un dato lasso di tempo, indica che esiste un problema a livello professionale che non può essere tollerato a lungo termine.
Se un collaboratore presenta questi segni per un certo tempo, è indispensabile convocarlo a un colloquio chiaro e costruttivo, fondato su osservazioni oggettive e senza attendere la certezza che il problema sia dovuto al consumo di alcol, di farmaci o di altre droghe psicotrope.