Tempo per discutere
Per la prima volta nella loro vita, gli adolescenti trascorrono la maggior parte del tempo sul posto di lavoro, dove svolgono il tirocinio. Sono attorniati da adulti che non fanno parte della loro cerchia abituale di relazioni.
Si misurano con situazioni che possono essere fonte di problemi, ma anche di discussioni che aiutano a sviluppare la personalità, poiché imparano a:
- prendere le cose con distacco
- confrontarsi con opinioni diverse
- accettare compromessi
- trovare soluzioni
Prestando attenzione alle questioni che emergono nella vita di tutti i giorni, dimostrando apertura e disponibilità, i responsabili della formazione possono discutere sulle situazioni di vita difficili per i ragazzi e quindi aiutarli a imparare a meglio gestirle in avvenire.
Prendendoli sul serio, ascoltandoli e tentando di capirli, pian piano si costruisce con i ragazzi una relazioni di fiducia reciproca, base indispensabile per un lavoro di prevenzione dei problemi legati all’alcol o ad altre droghe. In questo modo, i giovani si aprono nei confronti delle persone di riferimento adulte e possono discutere con loro delle loro preoccupazioni e difficoltà.